Giovedì, 21 Set 2017
Sei qui: Home Infortunistica Stradale
Infortunistica Stradale

seg_stradali_mobili_bigPer quanto assurdo possa apparire le controversie che derivano dai danni provocati dalla circolazione di natanti necessitano di una notevole preparazione in materia.

I continui interventi in materia legislativa che stravolgono continuamente le modalità e gli adempimenti necessari a richiedere il risarcimento del danno nonché i parametri per il risarcimento per le cd. “microlesioni” ovvero per le lesioni che superano il 9% di invalidità permanente, non possono essere affrontate e trattate con le compagnie assicurative senza un’adeguata conoscenza della normativa in materia.

Oggi tutti gli operatori giuridici vivono uno stato di grande sofferenza nell’affrontare le problematiche inerenti la complessa materia del diritto assicurativo e del risarcimento del danno. Infatti essi sono schiacciati inesorabilmente, seppur incolpevolmente, sotto il peso di un pesante fardello, costituito in parte dalle troppe novità, superficialmente e maldestramente introdotte dal legislatore ed in parte dagli orientamenti giurisprudenziali, talvolta imprevisti ed imprevedibili, accorti più alla lettera che allo spirito delle norme.

Dal primo gennaio 2006, infatti, nel giro di poco più di un anno, sono state sì tante e devastanti le novità del settore, sia legislative che giurisprudenziali, sia sostanziali che processuali, che si sono succedute nel tempo, intrecciandosi e spesso sovrapponendosi tra loro, che qualsiasi problematica in materia, in precedenza di facile soluzione, è divenuto un rebus difficilissimo da risolvere per i non addetti ai lavori (c.detti operatori del diritto ed esperti dei singoli settori o delle singole materie).

Già a partire dalla semplice richiesta del danno al mezzo coinvolto nel sinistro, agli adempimenti complementari, alla richiesta del danno alla persona, alla documentazione da allegare, ai termini da rispettare nella trasmissione degli atti, tutto sembra mirato a creare problemi agli utenti finali e non certo a risolverli. Lo Studio Romano ha sempre curato l’approfondimento e l’aggiornamento della delicata materia relativa all’infortunistica stradale ed offre un servizio serio e preparato per ogni possibile scenario si verifichi a seguito di un sinistro stradale, cercando di ottenere un congruo risarcimento nel più breve tempo possibile.